Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-3@8x-100-scaled
Tavola-disegno-6@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-3@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-5@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-6@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola-disegno-3@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-3@8x-100-scaled
Tavola-disegno-6@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-3@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-5@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-6@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola-disegno-3@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-3@8x-100-scaled
Tavola-disegno-6@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-3@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-5@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-6@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola-disegno-3@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Partecipa anche Tu: Innovazione nel controllo motori: EEWeb Design Contest con Arduino Portenta e Altium Designer

da | 28 Ott, 21 | News |

L’EEWeb Design Contest First Edition sponsorizzato da Arduino e Altium è finalmente aperto per le iscrizioni.

Leggi l’articolo completo originale in questo link.

Video della presentazione del contest in questo link.

Questo contest inaugurale sfida gli appassionati di progettazione hardware di tutto il mondo a sviluppare un progetto di design fantasioso e innovativo di un sistema di controllo motore con la scheda Arduino Portenta H7. Nella sezione commenti qui sotto, i partecipanti presentano la loro idea di design in un massimo di 300 parole, ovvero l’obiettivo del progetto, i componenti necessari per la sua realizzazione e le applicazioni mirate.

La presentazione delle proposte è aperta fino al 19 novembre 2021.

EEWeb quindi esamina tutte le proposte e alle migliori viene concessa la scheda Arduino Portenta H7 e una licenza per Altium Designer per la durata del concorso. Ricevono anche un contributo di $ 200 per l’acquisto dei componenti necessari per completare il loro progetto.

Il concorso inizia il 26 ottobre 2021 e termina il 27 febbraio 2022.

Al termine del concorso, i vincitori hanno l’opportunità di presentare il loro progetto ad esperti del settore in una conferenza. Vincono anche coupon Amazon e una licenza di un anno per Altium Designer.

Arduino Portenta H7

Arduino Portenta H7 è la prima soluzione di una serie di schede per IoT industriale. Il suo cuore è il microcontrollore STMicroelectronics STM32H747, con un Cortex-M7 e Cortex-M4 dual-core sul chip, che operano rispettivamente a 480 MHz e 240 MHz e un intervallo di temperatura da -40° C a 85ç C. Portenta H7 è adatto per applicazioni crossover in cui è richiesta una notevole potenza di calcolo ma i vincoli di potenza sono molto stretti. Il modulo è compatibile con la maggior parte delle librerie Arduino e può eseguire TensorFlow Lite, JavaScript, MicroPython, Mbed OS e, naturalmente, Arduino. Ciò significa che la soluzione può eseguire attività in tempo reale senza eseguire sistemi operativi in ​​tempo reale. Cortex M7 ha più potenza di calcolo rispetto alla maggior parte dei processori basati su Linux e consuma anche meno di altri microcontrollori. Allo stesso tempo, il core M4 può essere utilizzato per ridurre ulteriormente il consumo energetico ed eseguire attività aggiuntive senza la complessità del multitasking.

Nella sua configurazione completa, Portenta H7 dispone di 32 MB di SDRAM oltre a 1 MB di processore, 128 MB di flash oltre a 2 MB di processore, Ethernet, USB ad alta velocità, Wi-Fi e Bluetooth 5.0.

Molto spesso, la qualità, la longevità del prodotto e l’intervallo di temperatura industriale sono elementi chiave. La famiglia Portenta di microcontrollori dual-core a bassa potenza di Arduino mira a soddisfare questi criteri. Inoltre, standardizzando due connettori ad alta densità (situati nella parte inferiore del modulo), Portenta mira ad aprire un’opportunità per partner, studi di progettazione e l’ecosistema per sviluppare molte applicazioni verticali utilizzando questo modulo come il “cervello” dei loro dispositivi. Più potenza di calcolo all’edge significa applicazioni più sofisticate, tra cui elaborazione del segnale, apprendimento automatico per la manutenzione predittiva e semplici attività di visione.

Altium Designer + Altium 365

Altium 365 porta Altium Designer alla dimensione successiva della progettazione PCB creando punti di collaborazione senza soluzione di continuità attraverso il processo di sviluppo PCB, rendendola l’esperienza di progettazione più connessa del settore.

I progettisti di PCB possono connettersi alla piattaforma Altium 365 direttamente da Altium Designer senza modificare il processo di progettazione. I membri del team, i produttori e i clienti possono essere invitati a visualizzare e commentare i progetti in tempo reale tramite un browser Web, senza che sia necessaria alcuna licenza Altium Designer aggiuntiva.

Altium 365 supporta la gestione della catena di approvvigionamento fornendo dati sui componenti in tempo reale, con prezzi e disponibilità da Octopart e lo stato del ciclo di vita delle parti da IHS Markit forniti all’interno della piattaforma.

Altium 365 consente inoltre una collaborazione ECAD/MCAD senza soluzione di continuità consentendo ai team MCAD di rivedere e condividere le revisioni del progetto e i dati tramite i propri strumenti meccanici. Altium 365 si integra con SOLIDWORKS, PTC Creo, Parametric, Autodesk Inventor e Autodesk Fusion 365.

Per saperne di più su Altium Designer con abbonamento Pro, visita Altium.com.

Visione e obiettivi

Con la partecipazione di Arduino, Altium e il supporto di Power Electronics News e EE Times Europe, stiamo organizzando l’EEWeb Design Contest First Edition per promuovere l’ingegnosità del design nel campo del controllo motore e assegnare un premio ai più illustri e meglio documentati progetto.

“La collaborazione è un elemento essenziale dell’innovazione elettronica”, ha affermato Elizabeth Tobey, vicepresidente del marketing, Nexar Business Unit, presso Altium. “Altium 365 consente la collaborazione globale unendo progettazione PCB, MCAD, gestione dei dati e produzione in un unico spazio integrato. Altium è orgogliosa di fornire prove gratuite estese per Altium Designer e Altium 365 per i partecipanti al concorso, in modo che gli ingegneri possano avere gli strumenti di cui hanno bisogno per sviluppare sistemi di controllo motore innovativi”.

“L’innovazione nell’elettronica di potenza sta sconvolgendo molteplici settori, tra cui il controllo dei motori, gli inverter e altro ancora; è fondamentale per la robotica, l’AVG, i veicoli elettrici per uso generale e molti altri settori”, ha affermato Fabio Violante, CEO di Arduino. “L’Arduino Pro Portenta H7, su misura per gli utenti professionali, supera i limiti in termini di prestazioni per una scheda basata su MCU. Con questo concorso, miriamo a promuovere la creatività degli ingegneri nelle applicazioni di controllo dei motori, dando loro la possibilità di sperimentare il nostro hardware e risolvere problemi del mondo reale e aprire nuove possibilità”.

“La collaborazione con Arduino consentirà non solo a tutti i progettisti di costruire le proprie idee, ma anche di diffondere il proprio know-how”, ha affermato Maurizio Di Paolo Emilio, caporedattore di EEWeb e Power Electronics News. “L’automazione sta cambiando rapidamente i lavori che svolgiamo, i luoghi in cui lavoriamo e persino il modo in cui definiamo il lavoro. Il controllo del motore è uno dei tanti elementi costitutivi del futuro dell’automazione”.

“Dopo mesi di lavoro in isolamento gli uni dagli altri, è essenziale valorizzare l’esperienza e la creatività degli ingegneri progettisti”, ha affermato Anne-Françoise Pelé, caporedattore di EE Times Europe. “L’EEWeb Design Contest First Edition è un’opportunità unica per incoraggiare l’interazione e la discussione tra colleghi e favorire la creazione di nuove comunità di progettisti hardware e software.”

I primi cinque progetti riceveranno una scheda Arduino Portenta gratuita, un contributo di $ 200 per l’acquisto di componenti esterni e una licenza gratuita per Altium Designer con abbonamento Pro durante il concorso.

I partecipanti potranno sfruttare i canali di comunicazione di AspenCore per supportarli nello sviluppo del progetto: strumenti EEWeb, Datasheets.com, SnapEDA, PartSim, EE Times e Power Electronics News.

Tutti i partecipanti possono partecipare al concorso postando la loro idea qui nei commenti.

Il concorso inizierà il 26 ottobre 2021 e terminerà il 27 febbraio 2022.

La partecipazione è gratuita.

Argomenti di progettazione

L’EEWeb Design Contest First Edition propone ai suoi partecipanti la sfida di sviluppare soluzioni creative nel campo del controllo motorio che rispondano alle sfide del nostro tempo:

  • BLDC e controllo motore passo-passo
  • Controllo vettoriale
  • Controllo del braccio robotico
  • Domotica e Industria 4.0
  • Controllo CNC multiasse
  • Veicoli elettrici

Regole e linee guida

  1. Nei commenti, presenta in un massimo di 300 parole la tua idea e l’originalità del progetto in base agli argomenti sopra menzionati. Il tuo progetto dovrebbe essere il tuo design originale, completo di una panoramica dettagliata del suo scopo, dei componenti, delle applicazioni e della tabella di marcia nei tre mesi del concorso. Si prega di lasciare il proprio nome, cognome ed e-mail nell’invio. La presentazione delle proposte è aperta fino al 19 novembre 2021. EEWeb esaminerà le proposte. Le proposte verranno pubblicate in parte al fine di impedire la diffusione delle idee con le dovute restrizioni per la privacy.
  2. Valutazione preliminare. Entro il 22 novembre 2021, il comitato tecnico EEWeb/Arduino/Altium valuterà i cinque migliori progetti. I vincitori saranno annunciati sul sito web di EEWeb e tramite i canali di social media e le newsletter di AspenCore. Durante la settimana del 22 novembre 2021 verrà istituito un bando, con i cinque partecipanti per organizzare le fasi successive e dare il via al concorso di due mesi. I vincitori sono tenuti a inviare i propri dettagli a EEWeb per far spedire la propria scheda Portenta e ricevere la licenza ad Altium Designer con abbonamento Pro.
  3. Criteri di punteggio. Identificazione di nuova tecnologia/applicazione, obiettivo, creatività e fattibilità.
  4. Scheda e componenti. Ogni progetto riceverà la scheda Portenta e un contributo di $ 200 per acquistare i componenti necessari tramite Arrow (o altri distributori). Ogni capo progetto deve inviare la propria distinta base (e i collegamenti a Arrow) per i componenti aggiuntivi all’editoriale EEWeb entro il 15 dicembre 2021.
  5. Licenza software. Ogni partecipante avrà una licenza Altium per tutta la durata del concorso.
  6. Il 27 febbraio è la conclusione del concorso. Entro il 2 marzo 2022, ogni partecipante avrà inviato l’articolo con foto, descrizione, schemi, codice e un video di durata non superiore a due minuti che illustra le attività operative o progettuali svolte. L’articolo non deve superare le 3.000 parole e deve avere un minimo di 1.500 parole. Il progettista è libero di decidere se includere dettagli su codici, PCB e schemi. Tutti gli articoli saranno pubblicati sui canali AspenCore Media per la lettura gratuita.
  7. La scheda Portenta e i suoi componenti acquistati con il budget di 200 dollari saranno di proprietà esclusiva del designer, che potrà anche riutilizzarli per altri progetti. Se il partecipante non fornisce i risultati richiesti nella Regola n. 6, dovrà restituire la scheda Portenta e i suoi componenti acquistati con il budget di $ 200.
  8. Durante l’EEWeb Design Contest First Edition, ogni designer parteciperà a podcast per promuovere il suo progetto. Il podcast sarà pubblicato sul canale PowerUP dei siti EE Times Europe e Power Electronics News.
  9. Durante il concorso, ogni partecipante dovrà informare il pubblico tramite commenti pubblicati direttamente sull’articolo sulla roadmap del progetto e su eventuali richieste tecniche.
  10. Al termine del contest, il comitato tecnico Arduino/EEWeb/Altium valuterà articoli e progetti con relative prove in base all’interazione del post con i commenti e alla visibilità dei podcast. I partecipanti potranno partecipare liberamente alla PowerUP Virtual Conference il 7 dicembre 2021, con la possibilità di illustrare il proprio progetto con risultati preliminari. Avranno inoltre l’opportunità di interagire e confrontarsi con le principali realtà industriali per sponsorizzare i loro progetti. Il 9 marzo, i leader presenteranno il progetto all’intera comunità del settore tramite la conferenza Zoom e i due migliori verranno scelti per ricevere coupon Amazon del valore di $ 300 (primo premio) e $ 200 (secondo premio), ed entrambi riceveranno uno- anno Altium Designer con abbonamento Pro.

I migliori progetti saranno fortemente presi in considerazione da Arduino per future collaborazioni.

Criteri di giudizio

Rapporti, presentazioni e articoli saranno giudicati in base ai seguenti criteri:

Spiegazione della soluzione e scelta del layout
Tecnologie implementate e utilizzate per i mercati futuri
Creatività del design
Programma
Data di apertura: 26 ottobre 2021

Invio del progetto: 19 novembre 2021

Valutazione preliminare: 22 novembre 2021

Chiusura: 27 febbraio 2022

Risultati finali: 2 marzo 2022

Cerimonia di premiazione: 9 marzo 2022

Buona fortuna a tutti!

Categorie

Archivi

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER












    Array


    The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.


    *Tutti i campi sono obbligatori



    Apri la chat
    1
    Ciao come possiamo aiutarti?
    Ciao come possiamo aiutarti?