Controller OLED intelligente per applicazioni automobilistiche

Controller OLED intelligente per applicazioni automobilistiche

Melexis ha sviluppato un controller OLED intelligente che combina tutti i componenti attivi necessari per realizzare applicazioni di illuminazione OLED puntiformi e OLED combinate all’interno e all’esterno di un veicolo. Ogni MLX81130 può pilotare 25 LED/OLED e supporta l’interfaccia Melexis MeLiBu. Fornisce uno sviluppo più semplice del sistema di illuminazione statica e animata. È particolarmente adatto per RCL o piccoli display OLED. Questo controller intelligente e altamente integrato consente a LED e OLED di essere pilotati da un singolo dispositivo. Prodotto per supportare l’integrazione del sistema ASIL B, il dispositivo, in un pacchetto QFN 5×5, dispone di 25 sorgenti di corrente costante programmabili. È stato creato per funzionare in configurazioni single-master, multiple-slave.

“Le applicazioni di illuminazione stanno diventando più sofisticate. I produttori iniziano a utilizzare la tecnologia OLED. Ciò offre maggiore uniformità, efficienza e possibilità di design grazie alle sue dimensioni più ridotte”, ha commentato Michael Bender, responsabile della linea di prodotti Embedded Lighting di Melexis. “Insieme alla sua interfaccia di comunicazione ad alta velocità MeLiBu, l’MLX81130 è un pioniere nella sua capacità di supportare sia gli OLED che i LED, consentendo ai produttori automobilistici di realizzare funzionalità di illuminazione esterna a valore aggiunto in modo più conveniente”.

Gli ingegneri automobilistici possono apprezzare che l’utilizzo dei LED insieme agli OLED in genere richiede due tipi di driver, con due controller e possibilmente due sottosistemi completi, che non sono facilmente integrabili. Questo dispositivo supera questo problema grazie alle uscite programmabili in modo indipendente che possono pilotare LED e altro. Ogni dispositivo può pilotare fino a 25 LED indipendenti o 8 LED RGB supportando l’ampia gamma di soglie richiesta dagli OLED. È stato creato per supportare configurazioni multiple-slave, il che significa che l’intero numero di LED/OLED che possono essere controllati da un Master è virtualmente illimitato. Ogni uscita a corrente costante è gestita tramite il microcontrollore pipeline MLX16 FX integrato a 16 bit, supportato da un coprocessore matematico a 32 bit e 32 KB di Flash. Sono forniti anche due timer watchdog con clock indipendenti e un ADC a 10 bit. Le uscite possono essere controllate tramite PWM. Queste correnti di uscita sono programmabili in step di 1mA tra 0mA e 15mA, quindi step di 2mA fino a 30mA per uscita, rispondendo alle esigenze del mercato. Per una corrente di uscita ancora maggiore, è possibile collegare più uscite del dispositivo.